Domande frequenti
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- AMMINISTRATIVE
- ACQUISTO ON-LINE
Domande di carattere tecnico
Il router che si utilizza per ADSL è compatibile anche per SHDSL?
No. Il router SHDSL utilizza una tecnologia G.SHDSL (G.991.2) che non è assolutamente compatibile con lo standard ADSL. Deve essere per questo installato un router specifico per SHDSL a 2 fili (per linee fino a 2MB) o a 4 fili (per linee fino a 4MB).
Il router per SHDSL 1M o 2M è compatibile anche per le linee SHDSL 4M?
La tecnologia SHDSL fino a 2MB utilizza un singolo doppino telefonico, mentre quella a 4MB ne utilizza due. Per questo un router SHDSL che supporta fino a 2MB non riuscirà ad agganciare la portante a 4MB e di conseguenza non potrà raggiungere questa velocità.
Il router SHDSL compatibile con la linea SHDSL 4MB (che supporta quindi due doppini telefonici) sarà invece perfettamente utilizzabile su linee fino a 2MB. Vista la poca incidenza di prezzo si consiglia sempre l'acquisto di un router con supporto quattro fili (fino a 4MB) anche in installazioni fino a 2MB, in modo da essere pronti ad eventuali upgrade futuri senza dover sostituire il router.
SHDSL.it fornisce sempre router con supporto fino a 4MB.
In quanto tempo avviene l'installazione della linea?
Il router SHDSL compatibile con la linea SHDSL 4MB (che supporta quindi due doppini telefonici) sarà invece perfettamente utilizzabile su linee fino a 2MB. Vista la poca incidenza di prezzo si consiglia sempre l'acquisto di un router con supporto quattro fili (fino a 4MB) anche in installazioni fino a 2MB, in modo da essere pronti ad eventuali upgrade futuri senza dover sostituire il router.
SHDSL.it fornisce sempre router con supporto fino a 4MB.
Dal momento in cui l'ordine è ricevuto (completo di tutti i dati), la linea mediamente è installata dopo 15 giorni lavorativi e comunque non oltre 55 giorni.
Perchè devo verificare la copertura?
Ci possono essere delle aree del territorio che non hanno copertura tecnologica; per questo motivo viene richiesto l'inserimento di un numero di telefono fisso Telecom (anche di un vicino) al fine di effettuare un controllo di massima sulla presenza della tecnologia nella centrale di riferimento.
Nel caso la linea non sia installabile (anche se il tool di verifica dava copertura) per ragione dovute al territorio, devo pagare qualcosa?
Nel caso non via sia possibilità di installare la linea per ragioni dovute alla conformazione territoriale o a cause esterne all'azienda, non verrà addebitato alcun importo e il contratto decadrà.
Come avverrà l'installazione della linea?
Il nostro personale tecnico invierà un'e-mail all'indirizzo indicato in fase d'ordine e vi contatterà telefonicamente per comunicare il giorno e l'ora dell'installazione della linea. Nella fascia oraria comunicata, la squadra tecnica si occuperà dell'installazione della linea.
La configurazione del router è compresa nel prezzo?
Si, se viene fornito il router a noleggio (opzionale). I nostri tecnici specializzati pre-configureranno il router in modo da essere pronto all'uso (plug & play). Nel caso di attivazione senza noleggio del router, tutti i parametri tecnici necessari alla configurazione saranno presenti sul documento di inizio servizio rilasciato all'attivazione.
Che router sono compatibili con il servizio?
Attualmente i modelli testati e perfettamente funzionanti sono:
- Cisco con WIC 1SHDSL per linee fino a 2MB (2 fili)
- Cisco con WIC 1SHDSL V2 per linee fino a 4MB (4 fili)
- Draytek Vigor 3120
- Aethra con SHDSL network interface (Es: SV2242)
In caso di malfunzionamento della linea chi devo contattare?
- Cisco con WIC 1SHDSL per linee fino a 2MB (2 fili)
- Cisco con WIC 1SHDSL V2 per linee fino a 4MB (4 fili)
- Draytek Vigor 3120
- Aethra con SHDSL network interface (Es: SV2242)
In caso di malfunzionamento dovrete aprire un TICKET accedendo tramite l'area riservata del nostro sito http://www.shdsl.it inserendo UserID e Password ricevuti tramite mail in fase di ordine.
In caso siate impossibilitati ad accedere al portale, potrete sempre chiamare il numero 02 00632100 per l'apertura telefonica del ticket.
Che informazioni sono necessarie per l'apertura di un guasto?
In caso siate impossibilitati ad accedere al portale, potrete sempre chiamare il numero 02 00632100 per l'apertura telefonica del ticket.
Per evitare inutili ritardi di gestione del ticket, al manifestarsi di un guasto dovete necessariamente provare a riavviare il router semplicemente spegnendolo e riaccendendolo tramite il tasto di alimentazione. Se il disservizio perdura, sarà necessario comunicare nel ticket o all'operatore lo stato del LED denominato DSL (sul router DRAYTEK) o CD (posto nel retro del router CISCO in prossimità della WIC SHDSL).
Chi posso contattare in caso di domande tecniche o amministrative o per problemi con la procedura di acquisto?
Per qualsiasi problema, si potrà contattare il nostro servizio assistenza clienti telefonando al numero 02 00632100 o inviando una e-mail a support@shdsl.it. A seconda della difficoltà incontrata sarete contattati dall'area commerciale, amministrativa o tecnica.
Quanto tempo ho per controllare il corretto funzionamento della linea successivo all'attivazione?
In caso di router a noleggio, è richiesto che il router, spedito successivamente alla posa del cavo, venga attaccato alla linea e acceso. Questa operazione deve essere effettuata entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento. In caso di problemi il nostro NOC procederà con tutte le verifiche del caso, aprendo un guasto di "prima attivazione" e sospendendo l'addebito/fatturazione fino a risoluzione. La linea verrà rilasciata ufficialmente (con conseguente addebito dell'importo preautorizzato) solo nel momento in cui il circuito risulterà funzionante (tramite un test di PING).
Trascorsi i due giorni senza che nessuno abbia acceso il router, il circuito si riterrà automaticamente attivato. In caso venga riscontrato un malfunzionamento successivamente a questa data, l'eventuale guasto verrà gestito come un normale ticket e non come guasto in "prima attivazione".
In caso invece che il router sia di vostra proprietà, la linea si riterrà attivata nel momento del rilascio dei parametri di configurazione (tramite Mail o Fax). Tutti i test dovranno da voi essere effettuati entro 5 giorni lavorativi. Il nostro NOC potrà fornire supporto nell'installazione, ma non potrà rilasciare configurazioni specifiche per il vostro router. Potrà essere attivata la procedura di guasto in "prima attivazione" (con conseguente sospensione dell'addebito/fatturazione) solo in caso di palese disservizio (Es: portante non presente, Routing assente). In questo caso la linea verrà rilasciata ufficialmente alla risoluzione del problema.
Trascorsi i 5 giorni senza che nessuno abbia contestato il funzionamento, la linea si riterrà attiva dalla data del rilascio dei parametri di configurazione ed eventuali guasti successivi saranno gestiti come normali ticket. Fibering non si assume nessuna responsabilità in caso di utilizzo di router non idonei, guasti e non compatibili.
Trascorsi i due giorni senza che nessuno abbia acceso il router, il circuito si riterrà automaticamente attivato. In caso venga riscontrato un malfunzionamento successivamente a questa data, l'eventuale guasto verrà gestito come un normale ticket e non come guasto in "prima attivazione".
In caso invece che il router sia di vostra proprietà, la linea si riterrà attivata nel momento del rilascio dei parametri di configurazione (tramite Mail o Fax). Tutti i test dovranno da voi essere effettuati entro 5 giorni lavorativi. Il nostro NOC potrà fornire supporto nell'installazione, ma non potrà rilasciare configurazioni specifiche per il vostro router. Potrà essere attivata la procedura di guasto in "prima attivazione" (con conseguente sospensione dell'addebito/fatturazione) solo in caso di palese disservizio (Es: portante non presente, Routing assente). In questo caso la linea verrà rilasciata ufficialmente alla risoluzione del problema.
Trascorsi i 5 giorni senza che nessuno abbia contestato il funzionamento, la linea si riterrà attiva dalla data del rilascio dei parametri di configurazione ed eventuali guasti successivi saranno gestiti come normali ticket. Fibering non si assume nessuna responsabilità in caso di utilizzo di router non idonei, guasti e non compatibili.
Domande di carattere amministrativo
Cosa viene addebitato durante il primo pagamento?
Il primo pagamento avverrà il giorno di attivazione della linea e comprenderà il costo di setup e la prima mensilità di canone (linea ed eventuali opzioni).
Come funziona il pagamento della linea?
All'atto dell'ordine non vi sarà alcun addebito sulla carta di credito ma vi sarà solo una preautorizzazione per l'importo del setup e di una mensilità (comprensiva di servizio e eventuali opzioni). L'addebito avverrà solamente nel momento in cui la linea sarà installata e attivata. Il secondo pagamento sarà addebitato sulla carta di credito l'ultimo giorno del secondo mese di servizio. In questo pagamento sono compresi i giorni di servizio dal primo giorno non incluso nel primo addebito fino all'ultimo giorno del secondo mese, più la terza mensilità anticipata.
Successivamente i pagamenti diventeranno mensili anticipati e saranno addebitati l'ultimo giorno di ogni mese.
E' importante ricordare che tutti i pagamenti si intendono anticipati e sono sempre relativi al mese successivo. Un esempio: se la linea viene installata il 20 marzo, il 20 marzo stesso sarà addebitato il costo del setup e della linea fino al 19 aprile, il 30 aprile sarà addebitato il costo della linea dal 19 aprile al 30 aprile più la mensilità successiva anticipata di maggio.
In caso di mancata installazione della linea nessun importo verrà addebitato e la preautorizzazione verrà annullata.
Cosa significa preautorizzare un importo sulla carta di credito?
Successivamente i pagamenti diventeranno mensili anticipati e saranno addebitati l'ultimo giorno di ogni mese.
E' importante ricordare che tutti i pagamenti si intendono anticipati e sono sempre relativi al mese successivo. Un esempio: se la linea viene installata il 20 marzo, il 20 marzo stesso sarà addebitato il costo del setup e della linea fino al 19 aprile, il 30 aprile sarà addebitato il costo della linea dal 19 aprile al 30 aprile più la mensilità successiva anticipata di maggio.
In caso di mancata installazione della linea nessun importo verrà addebitato e la preautorizzazione verrà annullata.
Con la preautorizzazione verificheremo la validità carta di credito e la disponibilità dei fondi necessari alla futura transazione. In fase di preautorizzazione non verrà addebitato alcun importo. All'attivazione del servizio l'importo preautorizzato verrà addebitato e la transazione si riterrà conclusa. In caso di mancata installazione della linea la preautorizzazione verrà annullata e non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito.
Posso pagare con bonifico bancario?
Si è possibile. Basterà scegliere tale tipologia di pagamento durante la procedura di acquisto. Sarà necessario effettuare il bonifico omnicomprensivo del setup e dell'intero canone annuale (servizio e opzioni). Nel momento in cui riceveremo il bonifico, provvederemo all'installazione della linea. In caso la linea non dovesse successivamente risultare installabile, sarà effettuato il rimborso completo del costo anticipato in fase d'ordine (tramite bonifico bancario) e il contratto decadrà.
Quando inizierò a pagare la linea? Dal giorno dell'ordine o dal giorno dell'attivazione?
Il pagamento del canone (e relativo setup) partirà dal giorno dell'attivazione della linea.
I prezzi sono comprensivi di IVA?
I prezzi presenti sul sito web non sono comprensivi di IVA.
L'IVA (21%) sarà calcolata ed aggiunta in fase di ordine.
A quanto ammontano le spese di trasporto?
L'IVA (21%) sarà calcolata ed aggiunta in fase di ordine.
Le spese di trasporto sono dovute solo in caso di noleggio del Router, che sarà inviato all'indirizzo di posta inserito, tramite corriere espresso. Il costo è di 9 euro + IVA e verrà aggiunto in automatico nella procedura d'ordine
Come funziona il pagamento con carta di credito?
SHDSL.it offre la possibiltà di pagare in maniera dilazionata la linea. Il pagamento potrà essere corrisposto mensilmente con addebito su carta di credito: non vi saranno costi aggiuntivi e complicazioni bancarie. All'atto dell'ordine sarà richiesto di inserire i dati della carta di credito. Il primo addebito sulla carta avverà solo nel momento in cui la linea sarà attivata. Nel primo addebito sarà incluso il costo di setup e la prima mensilità della linea. Il costo mensile della linea sarà addebitato sulla carta di credito a cadenza mensile ogni ultimo giorno del mese. I dati relativi alla carta di credito saranno protetti in quanto non conservati dalla nostra azienda, ma direttamente dall'istituto bancario di appoggio.
Che rischi corro effettuando il pagamento con carta di credito?
I rischi sono praticamente nulli; i dati relativi alla carta di credito (numero, data di scadenza e codice di controllo) non vengono salvati sul nostro server ma vengono inviati direttamente in modo crittografato al Server Sicuro (SSL) della banca.
Qual'è la durata minima contrattuale?
La durata minima contrattuale è di 24 mesi.
In caso volessi disdire il servizio, che termini di preavviso?
Trascorso il periodo di durata minima contrattuale, si potrà dismettere il servizio in ogni momento, con preavviso di 30 giorni, tramite Raccomandata A/R a Fibering Srl, Via Stampatori 9, 10122 Torino.
Al ricevimento della raccomandata, inizieremo le pratiche di dismissione. Il servizio verrà dismesso a 30 giorni fine mese dalla data di ricezione della raccomandata.
Es: se viene data disdetta il 20 Maggio, il servizio terminerà al 30 Giugno e il pagamento del servizio dovrà essere effettuato fino quella data.
Insieme all'ultimo pagamento verrà addebitato anche il contributo di recesso.
Cosa si intende per "contributo di recesso"?
Al ricevimento della raccomandata, inizieremo le pratiche di dismissione. Il servizio verrà dismesso a 30 giorni fine mese dalla data di ricezione della raccomandata.
Es: se viene data disdetta il 20 Maggio, il servizio terminerà al 30 Giugno e il pagamento del servizio dovrà essere effettuato fino quella data.
Insieme all'ultimo pagamento verrà addebitato anche il contributo di recesso.
Il contributo di recesso viene applicato dagli operatori a titolo di rimborso spese per effettuare tutte le procedure relative alla dismissione del servizio.
Verrà quindi applicato, in caso di disdetta del servizio, un costo di € 60 + iva per le linee SHDSL fino a 2MB e di € 120 + iva per le linee SHDSL 4MB.
L'addebito avverrà in contemporanea con l'ultima mensilità di servizio.
Verrà quindi applicato, in caso di disdetta del servizio, un costo di € 60 + iva per le linee SHDSL fino a 2MB e di € 120 + iva per le linee SHDSL 4MB.
L'addebito avverrà in contemporanea con l'ultima mensilità di servizio.
Domande relative all'acquisto on-line
Come posso monitorare lo stato dell'avanzamento ordine?
Nel momento in cui riceveremo l'ordine, sarà inviata un'e-mail di conferma alla casella di posta elettronica indicata. Tale e-mail includerà una password che insieme all'indirizzo e-mail inserito nella fase d'ordine, consentirà l'accesso nell'area riservata. In quest'area si potrà monitorare lo stato dell'ordine in tempo reale. Nella stessa area sarà inoltre possibile visualizzare e scaricare i files PDF delle fatture emesse.
Chi posso contattare in caso di domande tecniche o amministrative o per problemi con la procedura di acquisto?
Per qualsiasi problema, si potrà contattare il nostro servizio assistenza clienti telefonando al numero 02 00632100 o inviando una e-mail a support@shdsl.it. A seconda della difficoltà incontrata sarete contattati dall'area commerciale, amministrativa o tecnica.