Domande frequenti

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Domande di carattere tecnico

Il router che si utilizza per ADSL è compatibile anche per SHDSL?
No. Il router SHDSL utilizza una tecnologia G.SHDSL (G.991.2) che non è assolutamente compatibile con lo standard ADSL. Deve essere per questo installato un router specifico per SHDSL a 2 fili (per linee fino a 2MB) o a 4 fili (per linee fino a 4MB).
Il router per SHDSL 1M o 2M è compatibile anche per le linee SHDSL 4M?
La tecnologia SHDSL fino a 2MB utilizza un singolo doppino telefonico, mentre quella a 4MB ne utilizza due. Per questo un router SHDSL che supporta fino a 2MB non riuscirà ad agganciare la portante a 4MB e di conseguenza non potrà raggiungere questa velocità.
Il router SHDSL compatibile con la linea SHDSL 4MB (che supporta quindi due doppini telefonici) sarà invece perfettamente utilizzabile su linee fino a 2MB. Vista la poca incidenza di prezzo si consiglia sempre l'acquisto di un router con supporto quattro fili (fino a 4MB) anche in installazioni fino a 2MB, in modo da essere pronti ad eventuali upgrade futuri senza dover sostituire il router.
SHDSL.it fornisce sempre router con supporto fino a 4MB.
In quanto tempo avviene l'installazione della linea?
Dal momento in cui l'ordine è ricevuto (completo di tutti i dati), la linea mediamente è installata dopo 15 giorni lavorativi e comunque non oltre 55 giorni.
Perchè devo verificare la copertura?
Ci possono essere delle aree del territorio che non hanno copertura tecnologica; per questo motivo viene richiesto l'inserimento di un numero di telefono fisso Telecom (anche di un vicino) al fine di effettuare un controllo di massima sulla presenza della tecnologia nella centrale di riferimento.
Nel caso la linea non sia installabile (anche se il tool di verifica dava copertura) per ragione dovute al territorio, devo pagare qualcosa?
Nel caso non via sia possibilità di installare la linea per ragioni dovute alla conformazione territoriale o a cause esterne all'azienda, non verrà addebitato alcun importo e il contratto decadrà.
Come avverrà l'installazione della linea?
Il nostro personale tecnico invierà un'e-mail all'indirizzo indicato in fase d'ordine e vi contatterà telefonicamente per comunicare il giorno e l'ora dell'installazione della linea. Nella fascia oraria comunicata, la squadra tecnica si occuperà dell'installazione della linea.
La configurazione del router è compresa nel prezzo?
Si, se viene fornito il router a noleggio (opzionale). I nostri tecnici specializzati pre-configureranno il router in modo da essere pronto all'uso (plug & play). Nel caso di attivazione senza noleggio del router, tutti i parametri tecnici necessari alla configurazione saranno presenti sul documento di inizio servizio rilasciato all'attivazione.
Che router sono compatibili con il servizio?
Attualmente i modelli testati e perfettamente funzionanti sono:
- Cisco con WIC 1SHDSL per linee fino a 2MB (2 fili)
- Cisco con WIC 1SHDSL V2 per linee fino a 4MB (4 fili)
- Draytek Vigor 3120
- Aethra con SHDSL network interface (Es: SV2242)
In caso di malfunzionamento della linea chi devo contattare?
In caso di malfunzionamento dovrete aprire un TICKET accedendo tramite l'area riservata del nostro sito http://www.shdsl.it inserendo UserID e Password ricevuti tramite mail in fase di ordine.
In caso siate impossibilitati ad accedere al portale, potrete sempre chiamare il numero 02 00632100 per l'apertura telefonica del ticket.
Che informazioni sono necessarie per l'apertura di un guasto?
Per evitare inutili ritardi di gestione del ticket, al manifestarsi di un guasto dovete necessariamente provare a riavviare il router semplicemente spegnendolo e riaccendendolo tramite il tasto di alimentazione. Se il disservizio perdura, sarà necessario comunicare nel ticket o all'operatore lo stato del LED denominato DSL (sul router DRAYTEK) o CD (posto nel retro del router CISCO in prossimità della WIC SHDSL).
Chi posso contattare in caso di domande tecniche o amministrative o per problemi con la procedura di acquisto?
Per qualsiasi problema, si potrà contattare il nostro servizio assistenza clienti telefonando al numero 02 00632100 o inviando una e-mail a support@shdsl.it. A seconda della difficoltà incontrata sarete contattati dall'area commerciale, amministrativa o tecnica.
Quanto tempo ho per controllare il corretto funzionamento della linea successivo all'attivazione?
In caso di router a noleggio, è richiesto che il router, spedito successivamente alla posa del cavo, venga attaccato alla linea e acceso. Questa operazione deve essere effettuata entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento. In caso di problemi il nostro NOC procederà con tutte le verifiche del caso, aprendo un guasto di "prima attivazione" e sospendendo l'addebito/fatturazione fino a risoluzione. La linea verrà rilasciata ufficialmente (con conseguente addebito dell'importo preautorizzato) solo nel momento in cui il circuito risulterà funzionante (tramite un test di PING).
Trascorsi i due giorni senza che nessuno abbia acceso il router, il circuito si riterrà automaticamente attivato. In caso venga riscontrato un malfunzionamento successivamente a questa data, l'eventuale guasto verrà gestito come un normale ticket e non come guasto in "prima attivazione".
In caso invece che il router sia di vostra proprietà, la linea si riterrà attivata nel momento del rilascio dei parametri di configurazione (tramite Mail o Fax). Tutti i test dovranno da voi essere effettuati entro 5 giorni lavorativi. Il nostro NOC potrà fornire supporto nell'installazione, ma non potrà rilasciare configurazioni specifiche per il vostro router. Potrà essere attivata la procedura di guasto in "prima attivazione" (con conseguente sospensione dell'addebito/fatturazione) solo in caso di palese disservizio (Es: portante non presente, Routing assente). In questo caso la linea verrà rilasciata ufficialmente alla risoluzione del problema.
Trascorsi i 5 giorni senza che nessuno abbia contestato il funzionamento, la linea si riterrà attiva dalla data del rilascio dei parametri di configurazione ed eventuali guasti successivi saranno gestiti come normali ticket. Fibering non si assume nessuna responsabilità in caso di utilizzo di router non idonei, guasti e non compatibili.